sabato 17 marzo 2012

Mario Nanni. Le 8 regole di Luce.


Mario Nanni, titolare della nota azienda Viabizzuno, è uno dei più affermati Lighting Designer a livello mondiale, definito da tutti "il poeta della luce".
Nel video da me proposto definisce le 8 regole di luce, fondamentali per tutti progettisti!
1. Lo spessore della luce. In cui spiega come utilizzare la luce per creare una dilatazione dello spazio, fino a renderlo infinito.
2. Luce materiale da costruzione. E'necessario per un buon progetto illuminotecnico, che questo nasca e si integri perfettamente con l'architettura dell'ambiente.
3. Luce solo dove serve. Regola fondamentale per la progettazione di tutti i moderni spazi commerciali e per esaltare al meglio i particolari.
4.Presenza e Assenza. Presenza della luce e assenza dei corpi illuminanti, i quali vengono integrati nell'architettura del luogo.
5. L'elogio dell'ombra, la quale diventa parte fondamentale del progetto, al pari della luce.
6. La luce genera il colore. Essa contiene infatti al ssuo interno tutti i colori dell'iride, pur essendo percepita da noi come monocromatica.
7. Luce in movimento. Grazie a questa regola, si introduce il concetto di luce in movimento, in continuo mutamento, esempio sono gli impianti con led RGB o RGBW dove oltre ai colori vi è anche la presenza della luce bianca.
8. L'emozione del nulla. In cui Mario Nanni spiega come piccole variazioni nella luce, come una dimmerazione della stessa possano esaltare un opera architettonica, pur non essendo quasi percepibili all'occhio umano.

Nessun commento:

Posta un commento